Roma Capitale – gestione Twitter

Parallelamente alla gestione del canale Facebook abbiamo curato anche l’account Twitter.  

Anche su questi canali le pubblicazioni toccavano argomenti di carattere “tecnico” e culturale, con però i dovuti accorgimenti relativi alla natura stessa del canale social.

Twitter infatti nasce come microblogging: per questo motivo era necessario impostare un calendario editoriale che fosse dal principio più veloce, più snello e più adatto a dare in pasto agli utenti ciò di cui avevano bisogno.

Di cosa parliamo esattamente?

I tweet quotidiani corrispondevano ad un numero variabile tra i 10 e i 15, con in più una costante attività di risposta ai quesiti che i cittadini ponevano circa problematiche relative alla città.

Sono state inoltre creati e promossi hashtag dedicati a specifiche tematiche relative al piano editoriale e alla vita in città.
Oltre alla quotidiana programmazione le attività di live twitting e dirette streaming, per tutti gli eventi pubblici e aperti alla cittadinanza, con lo scopo di diffondere un evento nella sua immediatezza coinvolgendo il più possibile il pubblico.

 

Su Twitter, come su Facebook, per aumentare la visibilità degli account sono stati creati periodicamente varie tipologie di campagne a pagamento.
Grazie ad un’attenta profilazione del target, un messaggio declinato accuratamente e una grafica appropriata con budget adeguati abbiamo raggiunto sempre gli obiettivi concordati.

Anche lo stile grafico all’interno delle pubblicazioni è stato personalizzato: sono state create immagini ad hoc per il meteo, atte a indurre un tone of voice più amichevole e user friendly.

Parallelamente sono state messe in atto attività di monitoring e di listening: l’ascolto e il monitoraggio dei commenti, la mediazione e il supporto al cittadino sono da sempre stati parte fondante di questo lavoro.
Essendo il committente una Pubblica Amministrazione, oltre alle consuete attività di branding, promozione e informazione abbiamo quindi svolto una capillare attività di ascolto delle necessità del cittadino e di monitoraggio dei principali sentiment della rete.

Share